18.10.2016 Iniziativa dell'Associazione

Concluso il I°Seminario 'Management Consulting per le PMI'. Firma accordo di collaborazione Assoconsult e Piccola Industria di Confindustria

Concluso il primo Seminario 'Management Consulting per le PMI'. Il Presidente Assoconsult Capé e il Presidente Piccola Industria - Confindustria Baban hanno firmato un accordo per sviluppare il rapporto tra PMI e Management Consulting.
Il giorno 17 ottobre 2016 è stato ospitato all'Università LIUC il Seminario ' Management Consulting per le PMI: più valore e nuovi modelli di business', il primo dei tre importanti appuntamenti che Assoconsult Confindustria ha organizzato in collaborazione con la Piccola Industria di Confindustria. Il Presidente Assoconsult Capé e il Presidente Piccola Industria - Confindustria Baban a Castellanza per la firma dell’accordo di collaborazione per la promozione dell’utilizzo della consulenza di Management.
 
Mai come oggi per vincere la sfida della competizione, per le PMI risulta strategico rafforzarsi qualitativamente puntando sull’innovazione, sul recupero di produttività e sulla capacità di competere sui mercati internazionali.
In tale contesto il ricorso alla consulenza di management può rappresentare una valida risposta ai diversi quesiti posti dallo scenario in cui si trovano ad operare le piccole e medie imprese, anche quelle della provincia di Varese.
Molti infatti sono gli ambiti di rilevanza strategica per le PMI in cui opera la consulenza di management: dal supporto all’innovazione allo sviluppo di nuovi modelli organizzativi, dall’IT all’internazionalizzazione, fino ai temi della sostenibilità e della corporate finance. Questi i temi trattati durante il convegno “Management Consulting per le PMI”, organizzato alla LIUC – Università Cattaneo dalla rivista “L’Imprenditore”, e a cui ha preso parte anche il Presidente Assoconsult Capé, che nell’occasione, ha firmato un accordo con il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Baban. 

“L’accordo firmato con Piccola Industria racconta la voglia di Assoconsult di fare la propria parte in un processo di modernizzazione cominciato anni fa e che ora può riprendere finalmente vigore, dopo la fase più acuta e passata della recente crisi economica”. Queste le parole del Presidente Capé. “Una parte sempre più quantitativamente rilevante di aziende è convinta che per essere imprese eccellenti, e quindi innovative, bisogna essere eccellenti in ogni funzione aziendale – ha continuato Capé – soprattutto per le Pmi quindi il ruolo delle società di consulenza può essere funzionale a superare le difficoltà e a individuare nuovi percorsi di sviluppo”.

Con la sigla dell’intesa infatti è previsto l'avvio di azioni congiunte con cui informare le PMI e fornire loro un supporto concreto per migliorare la capacità competitiva sulla base degli assets aziendali.
Oltre alla realizzazione di seminari informativi sul tema e in cui portare all’attenzione dei partecipanti delle testimonianze aziendali di imprese cresciute anche grazie alla consulenza di management, per far sperimentare concretamente le potenzialità della consulenza di management è prevista la possibilità di usufruire del “CheckUP PMI”, ovvero di un’indagine diagnostica effettuata in campi come l’organizzazione, l’internazionalizzazione, l’innovazione, l’eco-sostenibilità, l’efficienza produttiva con la finalità di verificare la necessità di effettuare investimenti migliorativi all’interno dell’azienda.Il “CheckUP PMI” verrà realizzato dagli associati di Assoconsult a costi ridotti rispetto a quelli di mercato.

Nel corso del Seminario sono state presentate le case histories di aziende che hanno avuto positive e fruttuose esperienze con la consulenza di Management, come quella raccontata da Alessandra Caraffini, Responsabile delle Risorse Umane in Ilma Plastica, azienda di Gavirate del settore auto motive, Roberto Hofmann, Ceo della Hofmann srl di Monza del settore biomedicale e Enrico Scirea, Ceo della Airfoil International di Arluno, produttrici di ventilatori per uso industriale.