07.04.2019 Comunicato stampa

DL CRESCITA, CONFINDUSTRIA ASSOCONSULT: PRIMO PASSO FINALMENTE STRUTTURATO

Morelli: “Ha dentro cose buone come il super ammortamento e il taglio progressivo dell'ires”.
“Questo ddl crescita sembra un passo nella direzione giusta. Appare più strutturato ed ha dentro cose buone come il super ammortamento e il taglio progressivo dell'ires. Un aspetto negativo invece riguarda il credito d'imposta; misura peggiorata abbassando al 15% il quantitativo di spese ammissibili. Questo porterebbe la base di calcolo ad un livello non soddisfacente”. Queste le parole di Marco Valerio Morelli, Presidente di Confindustria Assoconsult, intervenuto oggi nella trasmissione Omnibus su La7. “Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza un punto debole per noi sono i centri per l'impiego: non hanno collegamento con le imprese e non c’è un coordinamento centrale. C'è il rischio per una misura corretta di non arrivare sul territorio e non si è capito cosa siano i Navigator. Sono motivatori o selezionatori? Ad oggi non è ancora chiaro e ahimè siamo davanti ad una sfida ardua, che non credo potrà avere successo. La verità – ha concluso Morelli – è che se parliamo di lavoro dobbiamo chiederci quali competenze servano, e sulla base di questa domanda costruire anche il percorso formativo necessario. Questa è la grande sfida che va immaginata”.

Marco Valerio Morelli è il Presidente di Confindustria Assoconsult, l’Associazione Confindustriale che raggruppa le imprese di Management Consulting. Morelli ha maturato una più che ventennale esperienza nella consulenza direzionale focalizzata nei settori finance, energy, transportation, services, pharma e government. Dal 2012 è Amministratore Delegato di Mercer Italia, branch italiana della Mercer International, società appartenente al gruppo Marsh & McLennan companies quotato a NY. Membro del leadership team Europa Pacific, è anche il Coordinatore per il Sud Europa del Business HR di Mercer. Siede inoltre come consigliere indipendente in Comitati e Consigli di alcune realtà nazionali.