23.11.2017 Comunicato stampa

LAVORO: A BERGAMO IL MEETING DEI BIG EUROPEI DEL RECRUITMENT

Confindustria Assoconsult: “Settore di ricerca e selezione del personale più vivo che mai”.
Bergamo - Confindustria Assoconsult ospiterà venerdì 24 novembre il prossimo meeting ECSSA nell’affascinante e caratteristica cornice del Relais San Lorenzo di Bergamo Alta. Nella stessa giornata si terrà l’ Assemblea Generale dei membri ECSSA, con cadenza semestrale. Ampio spazio sarà inoltre dato ad un aggiornamento dell’andamento del mercato in cui la consulenza è impegnata, con maggiore attenzione al Settore dell’HR e della Ricerca e Selezione ed alla promozione della Certificazione Europea del Recruiter ‘ECSSA – CERC’ in ciascun paese membro.
ECSSA (www.ecssa.org), di cui Confindustria Assoconsult fa parte, è la Federazione Europea che riunisce le Associazioni europee delle Società di Ricerca e Selezione ed Head Hunting, l’elite nel campo del Recruitment. Oggi può contare sulla partecipazione di sette paesi membri: Francia, Germania, Italia (membri fondatori), Belgio, Spagna, Regno Unito e Lussemburgo. L’attuale Presidente è il francese Etienne Deroure: “Una intensa e continua collaborazione, la creazione di rete tra le società di Ricerca e Selezione Personale, anche a livello Europeo, è fondamentale per affrontare le sfide del futuro”, queste le sue parole.
 
Confindustria Assoconsult è oggi in Italia l’unico ente autorizzato ad assegnare il titolo “CERC” a valenza internazionale. Un riconoscimento delle competenze del Selezionatore Senior che rispondono alle esigenze del mercato: “Il settore di ricerca e selezione del personale è più vivo che mai e negli ultimi anni ha incrementato il proprio peso specifico all’interno di tutto il comparto del Management Consulting”, queste le parole di Carlo Capé, Presidente di Assoconsult.
 
Valerie Schena Ehrenberger, delegata italiana ECSSA racconta perché la scelta di Bergamo: “Oltre ad essere una città molto bella e piena di storia, da luglio ha visto le sue Mura Veneziane divenire patrimonio Mondiale dell’Umanità ed il percorso transnazionale che si può intraprendere da qui racconta un’Europa unita che è di buon auspicio anche per tutti i professionisti del nostro settore”. I principali obiettivi della Federazione Europea riguardano lo sviluppo di un sistema di ricerca e selezione secondo i livelli di etica e standardizzazione europei, la creazione di una rete per scambiare informazioni e visite tra i membri ECSSA,  la promozione degli interessi delle società di ricerca e selezione nelle varie associazioni nazionali, il tutto assieme allo svolgimento di attività di lobbying e di rappresentanza presso le istituzioni comunitarie.