09.02.2017 Comunicazioni dell'Associazione

Intervento del Presidente Capé al Roadshow Confindustria "Impresa 4.0 trasformazione competitiva digitale"

Si è svolto ieri il primo appuntamento veneto del Roadshow Confindustria "Impresa 4.0 trasformazione competitiva digitale" presso la moderna sede di H-Farm.
L’obiettivo di questa iniziativa è di capire come trasformare le aziende in imprese 4.0 attraverso le tecnologie digitali innovative. Industria 4.0 va intesa come l’occasione per riprogettare e innovare il Paese in termini più competitivi e produttivi.
 
Il  Presidente Carlo Capé nel suo intervento ha annunciato che Assoconsult è direttamente impegnata in un programma ambizioso di diffusione di Industria 4.0 e di supporto alle imprese, insieme a Confindustria e Confindustria Digitale. La nostra Associazione è pronta a fornire check-up gratuiti di management consulting messi a disposizione degli imprenditori interessati.

Il Presidente ha poi dato alcuni suggerimenti sugli aspetti che gli imprenditori devono considerare per trarre benefici dal cambiamento in atto. Tenendo presente che il cliente sarà sempre più al centro: occorre infatti partire dalla customer experience, focalizzandosi sull’esperienza che l’utente vuole.

Interventi di notevole interesse anche di Matteo Zoppas, Presidente Confindustria Venezia Area metropolitana di Venezia e Rovigo e di Elio Catania,  Presidente di Confindustria Digitale che hanno ribadito il concetto che prima di tutto è importante capire in cosa consiste e quali strumenti mette a disposizione l’Industria 4.0, bisogna poi modificare la struttura aziendale e soprattutto l’approccio al business. Quindi non si tratta solo di tecnologia, ma di come ridisegnare la competitività delle nostre aziende e del nostro Paese.