15.03.2021 Iniziative dei nostri associati

HSL SOSTENITORE DELL’INIZIATIVA FILIERA INTEGRATA DEL TURISMO

HSL Hospitality tra i sostenitori dell’iniziativa ‘Filiera Integrata del Turismo’, per la ripartenza dell’intera Industria turistica italiana.
In un momento economico così delicato e particolare, i nostri soci di HSL Hospitality, sono tra i sostenitori dell’iniziativa ‘Filiera Integrata del Turismo’, con l’obiettivo inizialmente di dare voce ai codici Ateco “nascosti” del settore Turismo e Hospitality al fine di fare emergere una platea di professionalità non considerate nei decreti Ristori. 
Le imprese della Filiera Integrata del Turismo operano fianco a fianco con i big player del turismo nazionale e internazionale, condividendone obiettivi, investimenti, rischi e supportandoli nel definire strategie, implementare attività e nell’erogare servizi vitali per il funzionamento dell’intera industria turistica. Molte di queste organizzazioni svolgono un ruolo chiave nell’ambito di network professionali internazionali di primissimo piano, in grado di attrarre investimenti e sviluppo per l’intera Industria Turistica Italiana incoming ed outgoing. La missione delle organizzazioni considerate e dei professionisti che vi operano è quella di sviluppare servizi di qualità, fornire conoscenza e perseguire performance di eccellenza creando catena di valore con gli altri componenti della filiera, oltre che di sostenere la qualificazione dell’intero comparto. 

Grazie al sistema di professionalità che sono scese in campo, questo progetto è cresciuto decisamente a tal punto che le istanze di questa filiera sono state condivise insieme al nuovo Ministro del Turismo Garavaglia, per porre alla sua attenzione la questione legata ai Sostegni alle Imprese ed ai Professionisti della Filiera finora rimasti esclusi. 

Un incontro positivo e approfondito con il Ministro che ha confermato infatti la centralità strategica delle professionalità della Filiera Integrata del Turismo. Ha apprezzato il modello di interazione con le Istituzioni proposto da 'La Filiera Integrata del Turismo', con un tavolo di confronto aperto alle migliori competenze del settore. L’approccio trasversale lungo l’intera Filiera va quindi nella direzione auspicata anche dal nuovo Ministero.  Gli orizzonti si sono allargati anche al tema di miglior utilizzo dei fondi del Next GenerationEU aprendo l’interlocuzione alle migliori competenze di questa Industry; sarà presentata alle Istituzioni una sintesi progettuale con proposte concrete e spunti utili al PNRR. 

Già in moto la macchina per pianificare i prossimi importanti passaggi in agenda: occorre realizzare un 'Decreto Salva Turismo', che vada a sanare tutte le questioni rimaste irrisolte ed armonizzare la miriade di provvedimenti che si sono sedimentati in questi ultimi mesi. Per una ripartenza condivisa delle attività di questa Industry, si avrà bisogno di regole semplici, chiare ed un orizzonte temporale di medio-lungo periodo.