Research Dogma è una società di consulenza specializzata nel campo della ricerca sociale e di mercato e nel supporto alle decisioni, nata nel 2021 da un team di senior partner esperti in ricerca e direzione di impresa.
Profilo aziendale
Il suo dogma (il suo “purpose”, come si dice oggi) è la ricerca, come si evince dal nome scelto. L’individuazione delle soluzioni ottimali per l’organizzazione ed i suoi stakeholder, attraverso un utilizzo ed interpretazione intelligente delle informazioni, sia quelle già presenti in azienda, sia quelle da raccogliere sul campo; il tutto finalizzato al problem solving.
Nella sua logica di ascolto bottom up, imposta dall’approccio orientato alla ricerca, Research Dogma pone in testa ai suoi valori il rispetto per la persona e per le istanze sociali che sostiene nella sua pratica quotidiana, senza tentennamenti e ideologismi.
RESEARCH DOGMA: IL MODELLO DI SERVIZIO
Il suo modello di servizio innova le pratiche tradizionali degli istituti di ricerca, è altamente flessibile e naturalmente portato ad integrarsi con gli attuali sistemi di knowledge dell’Impresa, le sue strutture interne, i suoi partner nel settore della consulenza di organizzazione e di comunicazione.
RESEARCH DOGMA: LE SUE SPECIALIZZAZIONI
Supporto alla strategia di impresa: Scenaristica e cambiamento del mercato e della società
Gestione degli asset immateriali dell’impresa: Brand & Com, Brand Purpose e Sostenibilità
Gestione degli asset materiali: Innovazione di prodotto & modello di servizio
Gestione delle risorse strategiche: People strategy
S.H.E. DOGMA (Social & Human Empowerment): AL SERVIZIO DELLA PEOPLE STRATEGY TRASFORMAZIONALE
Le competenze del senior team e la logica di ricerca hanno portato la società a creare una branch specializzata al servizio della People Strategy Aziendale, del suo marketing e comunicazione interni. Il mix originale sfrutta in modo innovativo gli strumenti della ricerca, le competenze HR, il coaching e la formazione. Soprattutto sui temi trasformazionali delle pratiche professionali e delle culture aziendali, con specifiche esperienze sui temi di formazione dei front end e delle reti di vendita e consulenza.
Riconoscimenti e certificazioni:
ESOMAR
Persone chiave:
Fabrizio Fornezza: Partner
Giulia Fornezza: Amministratore e partner
Valentina Calvi Parisetti: Partner
Silvia Pizzetti: Partner