18.01.2021 Comunicazioni dell'Associazione

B20 Italy - Inception Meeting 21 Gennaio 2021

L'avvio ufficiale dei lavori del B20 Italy è alle porte: il 21 Gennaio si svolgerà l’Inception Meeting


Il B20 è il più autorevole degli Engagement Group in ambito G20
, il Summit dei Capi di Stato e di Governo che riunisce le più importanti economie del mondo del quale l’Italia assumerà per la prima volta nella storia la Presidenza. Un tavolo nato per formulare raccomandazioni di policy indirizzate alla Presidenza di turno in decine di settori strategici che annovera mediamente oltre 1.000 delegati titolari dei Paesi G20, tra cui i vertici delle principali multinazionali, e circa 3.000 partecipanti complessivi in rappresentanza di una comunità d’affari che conta complessivamente oltre 6,5 milioni di imprese.
 
Confindustria sarà in prima linea nel supportare la Presidenza italiana nell’affrontare le sfide che la attendono sulla scena multilaterale. Il Presidente Carlo Bonomi, ha affidato a Emma Marcegaglia la guida dell’intero processo, che opererà attraverso Task Force guidate da eminenti CEO nazionali e composte da circa 100 delegati ciascuna. Le priorità strategiche scelte da Confindustria per l’agenda del B20 sono: Trade & Investment (Barbara Beltrame); Energy & Resource Efficiency (Francesco Starace); Integrity & Compliance (Patrizia Grieco); Employment & Education (Gianpietro Benedetti); Digital Transformation (Maximo Ibarra); Finance & Infrastructures (Carlo Messina); Health & Life Sciences (Sergio Dompé); Sustainability & Global Emergencies (Claudio Descalzi).

L'avvio ufficiale delle attività si terrà il 21 e 22 gennaio: prevede due momenti diversi e separati: un evento pubblico (prima giornata, slot 1-3 PM) in cui la Leadership dell'organizzazione ospitante fornisce una panoramica delle sue priorità al collegio elettorale B20, agli ospiti dei settori istituzionali e privati ​​e al grande pubblico e un alto rappresentante del G20 - il Ministro Economia e Finanze - condivide le priorità e dell'agenda intergovernativa, evidenziando le sinergie tra i due format paralleli. Segue una parte a porte chiuse (secondo giorno, slot 1-3 PM) riservata ai membri B20, per l’avvio dei lavori.
 
I numeri dell’evento parlano da sé: al tavolo ci sono 1000 delegati titolari dei Paesi G20, vertici delle multinazionali e 3000 partecipanti complessivi per una comunità d’affari che conta oltre 6,5 milioni di imprese. Le aziende coinvolte da Confindustria appartengono a tutti i settori e rappresentano una comunità solida ed eterogenea della quale siamo orgogliosi. Anche attraverso la loro voce - e grazie all’aiuto di questa Rete – faremo in modo di veicolare la valenza dell’iniziativa per la competitività del nostro Brand, sperimentando il proficuo canale che abbiamo aperto insieme: il gioco di squadra con i nostri imprenditori per il potenziamento del marketing e della nostra capacità attrattiva.

Sarà possibile seguire in diretta streaming i lavori della prima giornata pubblica del giorno 21 gennaio, sul Sito B20 e sui principali Canali Social:
www.B20italy2021.org
www.linkedin.com/company/b20-italy
https://twitter.com/b20
www.facebook.com/thebusinesstwenty

In allegato il programma della prima giornata di evento, 21 gennaio 2021