23.07.2025 Comunicazioni dell'Associazione

Su La7 nel programma “In Onda” il presidente Luigi Riva risponde con un messaggio alle accuse infamanti contro la Consulenza di Alessandro di Battista

Ieri su La7 nel programma “In Onda” il presidente Luigi Riva ha risposto con un messaggio alle accuse infamanti contro la Consulenza di Alessandro di Battista della puntata di venerdì 18 luglio.
Qui il messaggio completo del nostro presidente.
Vi scrivo con riferimento alla puntata di “In Onda” dello scorso venerdì dove il Signor Alessandro Di Battista ha fatto sfoggio della sua ineccepibile efficacia comunicativa attaccando con forza il settore della Consulenza, a cui mi onoro di appartenere sia come imprenditore sia come Presidente dell’Associazione di categoria in Confindustria. Non è possibile per noi accettare l’accostamento corruzione-Consulenza come è stato fatto. Perché se è vero che conviviamo con la difficile pratica di dover ogni volta definire il perimetro del supporto che forniamo alle aziende clienti e alle amministrazioni che assistiamo con il nostro know-how, è altresì vero che i numeri ci vengono in soccorso per rimandare con forza al mittente queste assurde accuse. La Consulenza oggi in Italia vale più di 20 miliardi di euro ed occupa più di 200mila professionisti. Molti di questi sono ragazze e ragazzi con una preparazione ampiamente sopra la media che vengono immediatamente assunti dalle nostre aziende non appena conseguita la laurea; tra i 15 e i 20 mila ogni anno. Negli ultimi dieci anni il volume d’affari è cresciuto più del 90%, segno che nel nostro Paese c’è stato e c’è più che mai bisogno di chi faccia accadere le cose, metta a terra i progetti e supporti gli investimenti evitando gli sprechi (non da ultimi i fondi legati al PNRR). La realtà descritta dal Signor Di Battista è figlia di una visione faziosa e di parte, che manca di rispetto a tutte quelle professioniste e professionisti che ogni giorno aiutano il sistema paese lavorando ed impegnandosi con ritmi di lavoro fuori dal comune. Chi conosce veramente la Consulenza lo sa bene.