25.07.2018 Comunicazioni dell'Associazione

Assoconsult Partner Nazionale per l’Italia della ricerca 'IBE Ethics at Work: 2018 survey of employees'

Assoconsult e’ il Partner nazionale per l’Italia di questa ricerca dell' IBE - Institute of Business Ethics, che ha lo scopo di capire cosa pensano i lavoratori dipendenti rispetto all’etica d’impresa sul loro posto di lavoro.
L’IBE, ha condotto questa ricerca a cadenza triennale a partire dal 2005. Da allora, il campione e’ stato ampliato per includere altri Paesi. Nel 2018, la ricerca include: Francia, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Gran Bretagna in Europa, oltre che Australia, Canada, Nuova Zelanda e Singapore.

Lo scopo della ricerca e’ capire cosa pensano  i lavoratori dipendenti rispetto all’etica d’impresa sul loro posto di lavoro. In particolare:
  1. Capire quali sono le opinioni e percezioni dei lavoratori circa l’etica d’impresa
  2.  Identificare gli sviluppi nel tempo
  3.  Analizzare le differenze su questo tema che si riscontrano in diversi paesi.

I dati per questa ricerca sono stati raccolti online da ComRes per conto dell’IBE in Febbraio 2018. L'evento di presentazione si è tenuto a Londra il 5 Luglio 2018.


I risultati:

L’impatto del programma etico (dati europei)
 
- Le organizzazioni con un programma etico sono percepite come piu’ responsabili: 86% dei dipendenti nelle organizzazioni con un programma etico completo dice che la propria organizzazione si comporta in modo responsabile in tutti I propri affari, mentre solo il 57% e’ d’accordo nelle organizzazioni senza un programma etico.
 
- I dipendenti in organizzazioni con un programma etico completo sono piu’ inclini a segnalare comportamenti illeciti o non etici. Il 73% dei dipendenti che erano a conoscenza di comportamenti non etici in organizzazioni con un programma etico completo, li hanno segnalati. Nelle organizzazioni senza un programma etico soltanto il 42% l’ha fatto.
 
 - I manager nelle organizzazioni con un programma etico sono visti come esempi positivi piu’ spesso rispetto a quelli nelle organizzazioni senza programma etico. L’83% dei dipendenti nelle aziende con un programma etico completo ritiene che il proprio manager rappresenti un esempio positivo di comportamento etico, mentre nelle organizzazioni senza programma etico la percentuale e’ del 46%. 
 

Clicca qui per scaricare il Report completo della ricerca 'IBE Ethics at Work: 2018 survey of employees’