08.10.2019 Comunicazioni dell'Associazione

CONFINDUSTRIA ASSOCONSULT PATROCINA IL "19° MEETING NAZIONALE ACEF"

Confindustria Assoconsult sarà tra i patrocinatori del  19° Meeting Nazionale ACEF, dal titolo "Sotto i cieli d' Europa", che si terrà a Bologna nei giorni 8 - 15 - 22 - 29 novembre 2019, momento di incontro, dialogo e confronto tra Professionisti, Imprese, Mondo Universitario e Istituzioni.

Cos’è cambiato “Sotto i cieli d’Europa” nell’ultimo mezzo secolo, dopo la fine della convertibilità tra oro e dollaro e la crisi petrolifera, il trattato di Maastricht, l’allargamento della UE a nuovi partner, la guerra dei Balcani, le primavere arabe e ancora il trascinarsi della crisi economica: quali i valori, quali le attese e quali le regole del nuovo mondo?


Se ne parlerà nel corso del 19° Meeting Nazionale ACEF, dal titolo "Sotto i cieli d' Europa", che si svolgerà a Bologna (Sede Confindustria Emilia Area Centro - Via San Domenico, 4) in quattro appuntamenti: 8 - 15 - 22 - 29 novembre 2019.

La prima giornata
è interamente dedicata a intercettare, leggere e interpretare dati economici e scenari internazionali, nazionali e locali attraverso il contributo di Enti, Istituzioni e qualificati Centri Studi, chiamati a identificare e disegnare a più voci il nuovo perimetro dei mercati e a indicarne le opportunità per le Imprese e i Professionisti. Il focus sarà sui rapidi cambiamenti e sulle nuove sfide che anni di crisi e fantastiche, dirompenti innovazioni tecnologiche hanno portato, con l’obiettivo di far nascere e coltivare idee, definire linee d’azione e di rilancio.

La seconda giornata è dedicata alle imprese per declinare il tema della continuità aziendale in un contesto complesso, turbolento e rischioso. Argomento centrale della giornata sarà la ricerca dei modelli e strumenti d’allerta, anche software, per la prevenzione delle crisi d’impresa, con attenzione al nuovo codice della crisi e dell’insolvenza approvato il 14 febbraio 2019. 

La terza giornata, tutta dedicata al cosiddetto “intangibile”, ovvero ai i beni immateriali, loro ruolo e valore nei bilanci delle imprese, prevede lo sviluppo di due blocchi tematici. Il tema portante della mattina sarà la valorizzazione e corretta valutazione dei beni immateriali nei bilanci delle imprese, con particolare riferimento ai marchi e ai brevetti industriali. Il tema del pomeriggio sarà dar risposta alla domanda “Qual è oggi e quale il business dello spettacolo nei prossimi anni?”. Lo affronteremo, insieme a operatori del settore, artisti e professionisti esperti.

La quarta giornata sarà dedicata al tema della digitalizzazione del mondo professionale: proposizione di nuovi servizi e revisione dei modelli organizzativi, rischi del riposizionamento degli studi, compliance alle norme di privacy e antiriciclaggio con comparazione negli anni di driver evolutivi degli studi professionali quali le Forme giuridico - organizzative di aggregazione, la Tecnologia e il Marketing - Comunicazione.

L' evento sarà patrocinato da Confindustria Assoconsult e nella giornata di chiusura dei lavori, 29 novembre, interverrà il nostro Vicepresidente Ing. Luigi Riva, nella sessione dedicata all' EVOLUZIONE DIGITALE DELLE PROFESSIONI - Scenari e Dati.


La partecipazione al Meeting è gratuita con iscrizione obbligatoria.
Clicca qui per scaricare il programma degli incontri e per effettuare l'iscrizione.