05.06.2019 Iniziativa dell'Associazione

CONCLUSO UN NUOVO INCONTRO DI FORMAZIONE AGLI IMPRENDITORI DELLA CONSULENZA - MILANO 29 MAGGIO 2019

Nel secondo incontro di Formazione agli Imprenditori della Consulenza del 29 Maggio a Milano, presso la Sala Plenaria dell'azienda associata KPMG, abbiamo parlato del futuro delle aziende: “le sfide strategiche del sistema economico”.
Filippo Zizzadoro, Consulente di Direzione in aziende italiane e multinazionali, ha trattato infatti il tema del cambiamento organizzativo in atto nelle aziende attraverso una proposta formativa adatta a quei contesti che stanno affrontando momenti di evoluzione strategica. E’ necessario riflettere e aiutare a comprendere le complesse dinamiche di questo momento storico e le trasformazioni necessarie, con particolare attenzione al tema del fattore umano e dei millenial, veri protagonisti del nostro futuro.

Di grande interesse è stata inoltre la testimonianza di Andrea Ferrazzi, Sociologo e Direttore generale di Confindustria Belluno Dolomiti. Si occupa in particolare del rapporto tra innovazione tecnologica, società, politica e di progetti di sviluppo territoriale, nonché del ruolo della cultura quale fattore per lo sviluppo economico e l’innovazione. Nella sua testimonianza ha fatto particolare riferimento alle trasformazioni in atto in un distretto industriale di eccellenza come quello dell’occhialeria del nostro Nord Est. Innovarsi, trattenere i giovani e trend formativi sono gli argomenti studiati che danno vita a pratiche esemplari.

L’interesse per i distretti industriali di eccellenza italiani dove emergono le PMI innovative, ci ha portato ad approfondire le tematiche che possono essere di ispirazione allo sviluppo del management consulting. 



Qui di seguito è disponibile il video degli interventi di Filippo Zizzadoro e Andrea Ferrazzi.